CORSO DI MUSIC MARKETING

 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per approcciarsi al mondo del marketing e promozione in ambito discografico. Sarà possibile avere una panoramica a 360° sul mondo del music business, conoscendone le figure, i processi e le dinamiche e apprendendone i fondamentali per applicarli al mondo della musica, imparando a realizzare un piano di marketing e la promozione di un progetto discografico.
Il corso è rivolto sia a musicisti che vogliono imparare ad autopromuovere i propri progetti, sia a persone che desiderano intraprendere un’attività o lavorare per un ufficio stampa o un’ etichetta discografica.

Music Business:
La filiera discografica. Le figure del music business. Relazioni e dinamiche.

Music Marketing:
Introduzione al marketing. Il marketing nella musica: esempi e casi di studio. Il piano di marketing: analisi, pianificazione e strategia, marketing mix.

Promozione del progetto discografico:
Il lavoro dell’ufficio stampa. Creare un press kit e i comunicati stampa. Gestire un database di contatti. Conoscere i Media: recensioni, pubblicazioni, interviste e pubblicità. Promuovere con i social media. Stores digitali. Il videoclip e il materiale multimediale.

Il corso è quadrimestrale, 4 incontri al mese della durata di due ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Modern Music Institute che conferirà 5 crediti formativi agli iscritti a qualsiasi corso Diploma.