CREATIVE MUSIC

 

Il corso complementare di Creative Music è dedicato principalmente a chitarristi e bassisti, ma aperto a tutti. Si rivolge a chiunque senta di avere un potenziale artistico e si voglia dedicare all’ideazione, alla creazione e alla realizzazione della propria musica. L’obbiettivo è quello di pensare e agire in modo creativo ma consapevole, superando il limite del solo approccio istintivo. Il programma e i temi affrontati sono da considerarsi un aiuto e un rinforzo alle lezioni dei corsi Diploma o Certificato.
Il corso, della durata totale di 36 ore, è diviso in 5 fasi, ognuna affrontata dal punto di vista tecnico (studio e apprendimento) e da quello artistico (creazione ed espressione):

– Il Suono:
Tipologia chitarre elettriche e sistemi di amplificazione. Tipologia degli effetti e loro collegamento. Filosofia dell’utilizzo.

– La Composizione:
I generi musicali (musica colta/popolare, musica partecipativa, per il ballo, da ascolto, per immagini e per sottofondo). La melodia. Il tema. Il ritmo. L’utilizzo dell’armonia. La forma. Il metodo compositivo.

– L’arrangiamento:
La scelta del suono e della strumentazione. I voicing. La ritmica. La cura del timing e del suono. La sovrapposizione.

– L’improvvisazione:
Studio dei modi. La costruzione melodica e tematica. Il motivo. La consapevolezza armonica. Il ritmo. I pattern. La forma.

– La realizzazione:
La registrazione in studio del materiale composto e arrangiato durante il corso. Potrà partecipare solo chi ha seguito per esteso le fasi precedenti. Il risultato sarà pubblicato con un audio e video sui canali digitali.

Il corso è annuale con frequenza mensile, 1 lezione collettiva della durata di 4 ore.
Sarà possibile frequentare il totale delle 5 fasi oppure scegliere singolarmente le fasi di maggiore interesse.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Modern Music Institute che conferirà 5 crediti

Docenti