Domenica 17 Marzo 2019, ore 15:00
Tanzan Music Academy / MMI Lodi – Piacenza
presenta:

Interplay
a cura di Paolo Botteschi e Stefano Scola
Drum & Bass Masterclass

Il ritmo è il fondamento della musica. Con l’avvento della musica moderna si è rafforzato sempre di più il concetto di solidità del tempo e, con l’evoluzione della tecnologia degli ultimi decenni, la regolarità di esecuzione della pulsazione ritmica ha raggiunto altissimi livelli.

Alcuni musicisti ritengono che questa esasperazione della precisione sul tempo tolga qualcosa all’arte di chi lo esegue. L’astuzia di portare il tempo risiede nel miscelare precisione e inventiva. Quando ciò accade, la melodia ne trae un grande beneficio.

Questa masterclass si propone di focalizzare l’attenzione sulla ritmica nella musica, analizzando i due pilastri della ritmica stessa, il basso e la batteria. Attraverso le due visioni, distinte ma non troppo, e i rispettivi ruoli, diversi ma convergenti, approfondiremo l’importanza dell’ascolto reciproco, alla ricerca di un feeling più completo, in grado di evolvere e far crescere il groove in ogni contesto.

La lezione si svilupperà attraverso esempi pratici riguardanti il groove, il timing, l’interazione, il suono, la contestualità, l’accompagnamento e l’approccio solista e sarà soprattutto interattiva: i partecipanti potranno suonare tra di loro e con i docenti, applicando direttamente i concetti che si stanno affrontando.

Durata della clinic: circa 3 ore

EVENTO FACEBOOK

Biografie:

Paolo Botteschi

Paolo Botteschi iniziare seriamente a suonare la batteria all’età di 14 anni. All’età di 20 anni inizia a studiare la batteria, dapprima come autodidatta, poi con lezioni private ed infine approdando al CPM, dove in tre anni ne consegue il diploma. Contemporaneamente implementa la sua formazione con l’esperienza diretta sul palco. Centinaia di serate, cominciando con varie orchestre spettacolo, poi con decine di cover band, tournee con artisti Italiani, tanti anni di concerti in giro per il mondo, accrescono ed affinano le sue capacità, di pari passo con una costante pratica sullo strumento. Inizia così un nuovo percorso che lo porta a lavorare con progetti di musica inedita, collaborando alla stesura di brani, all’arrangiamento e composizione, da lui ritenuta come naturale evoluzione di ogni Musicista. Insegnante di Batteria, Solfeggio ritmico e Musica d’insieme dal 1997, sia privatamente che in diverse strutture didattiche, nel 2013 inizia un nuovo percorso didattico con lo staff di docenti del Modern Music Institute, presso la Tanzan Music Academy, con l’abilitazione all’insegnamento Master MDI. Con diversi album al suo attivo, collabora presso: Tanzan Music Studio, Pacific Studio, Elfo Studio. Endorser Vater Drumsticks

Stefano Scola

Nato e cresciuto a Lodi, l’amore per il rock’n’roll lo ha stregato molto presto grazie alla musica dei Deep Purple che lo ha portato alla sua più grande passione: il basso. Ha iniziato a suonare a 16 anni come autodidatta per poi proseguire in varie accademie conseguendo poi il Diploma alla Lizard di Fiesole con il massimo dei voti. Attualmente bassista degli Hungryheart, Dream Company e Revolution, ha negli ultimi dieci anni suonato dal vivo sia in Italia che all’estero calcando alcuni tra i più prestigiosi palchi nazionali ed internazionali collaborando con diversi artisti. È insegnante presso Tanzan Music Academy e varie scuole in Lombardia. Endorser Hartke, Gator, Dogal, KIll Pick.

Info:

La clinic si terrà presso la sede di Tanzan Music Academy di Ospedaletto Lodigiano in Via Balbi, 94

Al termine della lezione verrà rilasciato un Attestato Di Partecipazione Ufficiale Modern Music Institute / Tanzan Music Academy . 
Tale certificato conferirà 5 crediti formativi agli iscritti al Corsi Diploma di Batteria e Basso presso una qualsiasi sede MMI.
I crediti avranno validità anche nel caso di iscrizione a Tanzan Music Academy durante l’anno accademico 2019-20

Tariffa Standard: Euro 20
Tariffa ridotta per iscritti Tanzan Music Academy: Euro 15

Modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario anticipato a favore di: 
    Tanzan Music Ed. Musicali s.r.l. 
    Banca Centropadana Credito Cooperativo Filiale di Orio Litta (LO) 
    Iban: IT42S0832433490000000341065 
    Causale: Interplay + Nome Cognome 
  • Tramite Paypal all’indirizzo: 
    info@tanzanmusic.com 
    Causale: Interplay + Nome Cognome 
  • Contanti (in questo caso si prega di passare anticipatamente in sede) 

    N.B. Il pagamento tramite Paypal prevede un supplemento del 5% causa costi di transizione (tariffa standard: € 1,25 / tariffa ridotta: € 1,00) 

    Prenotazioni e info: 
    Mail: academy@tanzanmusic.com 
    Tel: 0377 390124

N.B.

Clinic a numero chiuso con prenotazione obbligatoria

Prenotazioni e pagamenti entro e non oltre il giorno 15 Marzo

—————————————-

TANZAN MUSIC GROUP

Tanzan Music Academy / MMI Lodi Piacenza

Record Label & Publishing, Recording Studio, Music Academy

www.tanzanmusic.com