ROCK BABY, ROCK!

 

Il corso di propedeutica musicale “Rock Baby, Rock!” di Tanzan Music Academy, in collaborazione con AlCubo, ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo dell’orecchio musicale nei bambini di fascia prescolare (dai 3 ai 6 anni)

Tramite attività stimolanti, sotto forma di giochi, si affronteranno le tematiche principali che sono i pilastri fondanti della musica:- Ascolto e scoperta: per imparare a riconoscere i suoni degli strumenti musicali.
– Esplorazione e movimento: per sviluppare il senso del tempo e della coordinazione.
– Canto e suono: per sensibilizzare l’orecchio all’ascolto, all’altezza dei suoni e al riconoscimento melodico

Gli obiettivi che il corso “Rock Baby, Rock!” si pone sono quelli di impartire una prima formazione musicale, per mezzo di attività coinvolgenti, attività di ascolto e l’uso di strumenti musicali adatti all’età, con una particolare attenzione allo Strumentario Orff. Tramite il gioco e il divertimento i bambini si avvicineranno al mondo della musica in modo indipendente e spontaneo.

Il corso è annuale, con una frequenza mensile suddivisa in quattro lezioni collettive (minimo 8 partecipanti), con la finalità di stimolare le capacità e le competenze essenziali per lo sviluppo dell’individuo, come l’aspetto sociale e relazionale e l’educazione all’ascolto.