CORSO DI SINTESI DEL SUONO

 

Il corso specialistico di Sintesi Del Suono è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza e la padronanza degli strumenti elettronici, non è quindi necessario essere iscritti a Tanzan Music Academy per poter partecipare alle lezioni.

Il corso si sviluppa attraverso quattro direttrici principali:
– Un quadro storico che permetta di capire la nascita e l’evoluzione di varie tecniche di sintesi in relazione alle tecnologie sviluppate in diverse epoche.
– Un aspetto teorico, in cui le principali sintesi vengono analizzate a fondo, per capirne il funzionamento, i moduli logici, i limiti e le peculiarità.
– Una parte pratica di sound design, in cui ci si addentra nella programmazione delle diverse macchine, approfondendo i vari tipi di sintesi.
– Una guida all’ascolto che permetta di capire come gli strumenti elettronici abbiano caratterizzato il suono di diversi periodi musicali.

Scopo del corso è fornire gli strumenti logici per programmare qualsiasi macchina, padroneggiando le diverse tecniche di sintesi, fornire un quadro culturale che permetta di scegliere gli strumenti più adeguati alle varie esigenze di arrangiamento e di lavoro in studio, fornire un quadro storico preciso che permetta di capire e apprezzare la continua evoluzione del mondo dei sintetizzatori.

Il corso è annuale, un incontro al mese della durata di due ore.
L’ultimo incontro sarà dedicato alla registrazione di un brano originale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Modern Music Institute che conferirà 5 crediti formativi agli iscritti a qualsiasi corso Diploma.